Se mi lasci ti cancello

Michel Gondry - 22 ottobre 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel film, originale, concordo che la traduzione del titolo è fuorviante e anche io come tanti l'ho visto solo per caso perchè l'avevo non considerato visto il titolo.
    Questo deve essere di insegnamento, mai giudicare un film dal titolo. :regolamento:
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Visto finalmente! Me lo consigliava chiunque e rimandavo continuamente..mi è piaciuto molto :) Finalmente una storia d'amore non banale, raccontata come piace a me non seguendo troppo il flusso temporale, con ottimi attori:mi sono letteralmente innamorato del personaggio interpretato da Kate Winslet. Finalmente si cerca di "entrare" nei personaggi allontanandoli dai soliti stereotipi dei film d'amore
     
    .
  3. Bluray 93
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Quando leggi un titolo come: "Se mi lasci ti cancello"
    subito si va a pensare alla solita commediola americana, ed invece mai pensiero fù così sbagliato!
    Eternal sunshine of the spotless mind, perchè questo è il suo vero titolo e così mi piace chiamarlo, è pura poesia, poesia fatta cinema; una storia originale che dovrebbe conoscere e vedere più gente, anche se purtroppo a molte persone potrebbe rilevarsi noioso e lento, specialmente se si paragona la visione alla traduzione imbarazzante del titolo.
    Alle persone che guardando "Se mi lasci ti cancello" e sono rimaste deluse perchè appunto volevano la commediola americana, preferisco di gran lunga le persone che hanno visto suddetto film, ma sono rimasti ancor più sorpresi e soddisfatti nel vedere un film così profondo e mai banale come invece poteva far sembrare dal titolo italiano, ma la colpa è pur sempre della distribuzione italiana che ha intaccato il maestoso titolo e ne ha fatto perdere il valore.
    Kate Winslet bravissima come sempre, nonchè mia attrice preferita, Jim Carrey fa notare ancora una volta che è un grande attore anche nei film più impegnati e non solo in commedie divertenti.

    Se non lo avete ancora visto, io ve lo consiglio, Buona prossima visione ;)

    « Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!
    Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
    Infinita letizia della mente candida!
    Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio. »
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Effettivamente pure io pensavo fosse una commedia tipo 50 volte il primo bacio, invece qui troviamo un film tutt'altro che banale.

    Mi è piaciuto il fatto che iniziasse praticamente dalla fine, o meglio, da quello che poi erano gli eventi postumi. MI ha ricordato Vanilla Sky, il "perdere la memoria" per cancellare un evento traumatico è un tema piuttosto usato. Ho visto anche "Codice 46" sullo stesso tema, ovviamente quest'ultimo è un film di fantascienza, ma su certe tematiche molto simile.

    Jim è magnifico quando interpreta una persona normale, xD, la Winslet è sempre bravissima, che dire di lei? Con questi capelli colorati e la personalità da pazza è fenomenale! Pure la giovane Kirsten Dunst ha reso molto bene il suo ruolo, la venerazione verso chi stima e il momento in cui tutto il mondo le è crollato addosso.
    Mark Ruffalo mi piace un casino! Soprattutto quando impersonifica lo "scienziato". Come in Hulk... insomma l'aria da nerd gli dona parecchio ed è perfetto e molto affascinante in questi ruoli.
    Che dire di Elijah Wood, anche lui sa il suo perché. Insomma il cast stellare c'è, e non poteva che avere un risultato soddisfacente!

    Ha vinto l'oscar come miglior sceneggiatura, bhe si, direi che la merita. La storia è effettivamente molto ben strutturata. E um consiglio. .. diffidate dei primi minuti del film, perché la storia deve ancora iniziare! E non vi pentirete di scoprire i vari intrighi che ci sono dietro.

    I cistumi sono spettacolari, ma che bella è Kate? Tra gli abiti, i colori dei capelli e la personalità non si può che innamorarsi di lei :)

    La regia è ottima. Mi piace la scelta fatta per far collegare gli eventi, e i cambi scena sono stati scelti con cura non indifferente. E bravo l'emergente Michel Gondry che è stato in grado di regalarci una commedia brillante ed eccentrica.

    Guardatelo o popolo di NSC e non ve ne pentirete ;)

    Voto :8:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Lo sapevate che...
    1 . Gondry ebbe l'idea dal suo amico Pierre Bismuth che gli disse: "Ricevi una cartolina nella posta che dice: qualcuno che conosci ti ha appena cancellato dalla sua memoria..."

    2. I titoli di testa appaiono dopo 18 minuti dall'inizio del film.

    3. Il cognome di Mary (interpretata da Kirsten Dunst) è Svevo, chiaro omaggio allo scrittore Italo Svevo.

    4. Ellen Pompeo, la Meredith Grey della serie Grey's Anatomy interpreta Naomi, l'ex-fidanzata di Joel, ma alla fine tutte le sue scene sono state tagliate in fase di montaggio.

    5. Il film ha ricevuto 2 nominations agli Oscar 2005: Miglior sceneggiatura (Charlie Kaufman) e miglior attrice (Kate Winslet).
    La statuetta è andata allo sceneggiatore.

    6. Per promuovere il film fu creato un sito perfettamente funzionante e convincente della Lacuna Inc., www.lacunainc.com; l'unico elemento che rivela il rapporto con il film è il link con la foto di Jim Carrey che parla di "assistere alla procedura su Joel Barish", e conduce al sito ufficiale del film.

    7. La scena in cui Joel e Clementine guardano passare il circo in strada non era nello script e fu girata in maniera estemporanea: Gondry, venendo a sapere che il circo passava vicino a dove stavano girando, decise di approfittarne e portò troupe e attori sul posto.

    8. Una sequenza nel film è stata tagliata in fase di montaggio. Joel e Clementine che sul treno parlano di un album di Tom Waits, "Rain Dogs". A Joel piace molto, ma non ricorda di averlo comprato, né cosa contiene. In seguito si vede che alla Lacuna Inc. tra gli oggetti che Joel consegna prima di farsi cancellare la memoria, una copia di "Rain Dogs".

    9. La scena ambientata nella mente di Joel (Jim Carrey) durante il processo di cancellazione è stata girata da Jim Carrey senza l'ausilio di effetti speciali: l'attore quando usciva di scena toglieva cappello e giacca e ricompariva dall'altro lato, facendo attenzione a non essere inquadrato.

    10. Nella scena dove Stan (Mark Ruffalo) spaventa Mary (Kirsten Dunst), il regista ha chiesto a Ruffalo di nascondersi sempre in posti diversi per poterla spaventare realmente.

    11. Kate Winslet ha dichiarato che il ruolo di Clementine è la sua interpretazione preferita.
    E vorrebbe tanto interpretarla in un seguito.

    12. È stata ufficializzata la serie tv tratta dal film ma ancora non ci sono conferme sul cast.

    13. Lo sceneggiatore Kaufman è famoso proprio per le sue trame davvero contorte e cervellotiche, è infatti autore anche dei film: Essere John Malkovich, Human Nature, Il Ladro di Orchidee, Confessioni di una mente pericolosa, Synecdoche New York e Anomalisa.
    Di questi ultimi due è anche Regista.

    14. Il Titolo Italiano è un crimine contro l'umanità!!!!

    Ovviamente tutto ciò non è comparso nella mia mente, ma l'ho spudoratamente copiaincollato dalla pagina facebook ufficiale de "Il CineGico" che vi invito a visistare :)
    PAGINA UFFICIALE
     
    .
19 replies since 2/8/2008, 09:33   1485 views
  Share  
.