Twilight

di Catherine Hardwicke - 21 novembre 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto ieri sera, non sono fanatica di questa saga ma, tutto sommato e' guardabile, forse questo primo e' il migliore di tutti....ripeto non sono fanatica della saga ma piuttosto che Harry Potter (che odio) o dei cinepanettoni oppure ancor peggio , di certi film idioti che fa la Jennifer Aniston o Sandler, preferisco vedermi questo film...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Mi devo ricredere, forse avevo un po' preso alla leggera questa saga, ho incominciato a guardarla bene e devo ammettere che la vicenda mi ha tutto sommato appassionato, come primo film della saga non ce male, i personaggi vengono introdotti abbastanza bene e il film non annoia, a mio parere è il meno riuscito della saga perchè forse non ha molte scene di azione ma è comunque un film che andava girato in questo modo per introdurre bene la vicenda, senza rishiare di correre troppo e di mettere troppa carne al fuoco subito all'inizio, ci permette di conoscere Edward e Bella, i due personaggi principali, e questo è più che sufficiente per introdurre l'universo Twilight. Robert Pattinson e Kristen Stewart non mi hanno molto colpito, abbastanza inespressiva la loro prova ma per fortuna grazie ai personaggi che interpretano il film non risente molto di questa pecca.
    Questo è stato il film che ha dato origine alla "Vampire Mania", non mi sento di puntare troppo il dito, per carità quando si girano film del genere è inevitabile che diventi un cult per ragazzine e per un pubblico "facile", ma tutto sommato se siete amanti di vampiri e licantropi e vi piace il genere questa saga sarà godibile! ;)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ma si, ci può stare che il film piaccia, è ovvio. Ciò però non toglie che tutte le volte che si vuole fare un film destinato principalmente ad un pubblico adolescente, si punti più sulla creazione dell'idolo belloccio di turno che sia, alla storia d'amore classica e scontata tralasciando tutto il resto, perchè dal punto di vista qualitativo questo non è un buon film. Non solo questo film ovviamente, ma anche moltissimi altri. Quello che io mi chiedo è perchè non possano fare un film per bene, anche se credono di destinarlo ad una fascia di pubblico meno matura o comunque che cerca un certo tipo di storie. Non sto dicendo che il film sui vampiri devono essere per forza pieni di sangue e d'azione (vedi Intervista col vampiro). Di storie d'amore impossibili e tormentate se ne vedono dall'alba dei tempi.
    Io questo primo capitolo l'ho visto al cinema perchè del libro ne parlavano tutti molto bene, soprattutto i fan delle storie sui vampiri, ed essendo anch'io tra questi mi attirava molto...Fu una completa delusione sotto tutti i punti di vista, film per me noiosissimo e recitato da cani. Basta questo a renderlo per me un film brutto.
     
    .
  4. Dani7469
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Decisamente il film più noioso di tutta la saga.
    Ho dormito per metà visione e per la restante parte ho pensato ai regali da fare per i prossimi due Natali ad i miei amici.
    Credo che sia l'unico film della saga che è riuscito ad essere più brutto del libro, ed è tutto dire.
    In pratica la trama potrebbe essere riassunta così:
    -lei s'innamora di questo figo palestrato;
    -il figo la salva da un incidente stradale;
    -lei scopre che lui è un vampiro;
    -lei viene morsa da un vampiro ma poi si salva.
    FINE.
    Wow...ho letto fumetti di Topolino con trame migliori.
    La recitazione dei protagonisti si basa sempre e solo su quelle due faccine messe in croce e sul saltare da un ramo all'altro di un abete e, sinceramente, sa avessi voluto vedere qualcosa del genere, avrei visto un documentario sui lemuri.
    In conclusione, è un film orrido a dir poco, roba che non rivedrei neppure ad Halloween, con una regia inesistente, una recitazione fatta con i piedi (per essere educata) e la trama più deludente che io abbia mai visto.
    E' uno dei pochissimi film che mi fa rimpiangere l'epoca di High School Musical, detto questo detto tutto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Online
    La prima volta che l'ho visto ho pensato fosse un film assai brutto. Poi però piano piano l'ho rivalutato. Il seguito, ad esempio, l'ho visto prima di questo film e mi era piaciuto molto meno. Tutto sommato non è male, un 7 - glielo posso dare perché per il prodotto che è (film sui vampiri sentimentale per teenager) riesce ad essere dignitoso.
    La sceneggiatura si basa su un soggetto derivativo, quindi per la maggior parte sa di già visto (lo sbrilluccichio al sole pare originale, ma è la cosa che mi convince di meno).
    Gli attori sono a tal punto inespressivi da farmi pensare che sia stata una scelta registica, ma mi chiedo a che pro?
    L'ambientazione è ciò che mi è piaciuto di più: boschi, cittadine di periferie, pioggia e nebbia incessante ricreano un umore malinconico, che rispecchia quello della protagonista e la trama gotica.
    Anche la questione dell'amore impossibile l'ho trovata interessante, seppur non originale.
    Robert Pattinson solitamente non lo trovo affascinante, ma in questo film sì (anche se hanno esagerato con il cerone e il lucidalabbra).
    E comunque mi sono accorta che ha delle belle mani:
    Video
    La musica è un altro fattore positivo che mi ha fatto alzare il giudizio finale probabilmente di almeno mezzo voto. La regia invece lascia molto a desiderare, sia per quanto riguarda la recitazione dei protagonisti, che per il fatto che Catherine Hardwicke mi fa venire il mal di testa in tutti i suoi film che ho visto (Lords of Dogtown, Thirteen).
     
    .
  6. Starlight84
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...mooooolto meglio il libro...MOOOOOLTO MEGLIO!! ...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Decisamente si... I libri sono di gran lunga migliori. Nei film però hanno inserito più azione (vedi l'ultimo Breaking Dawn parte II)
    Tutti criticano la prova attoriale dei ragazzi ma... Ehi se leggete i libri capirete che Bella era pienamente nella parte, uguale!! Inespressiva, sfigata e insicura :P
    Edward è un personaggio riuscito male sul grande schermo, invece. Nei libri è un gran bel 17enne maturo muscoloso (cosa che Pattison non è) e anche alto. Ma vabbè... hanno scelto lui che ci vogliamo fare?
    Alic è la più identica (passatemi la licenza poetica :P ), Rose non c'entra una mazza come nemmeno Esme. Insomma nei romanzi erano completamente differenti.
    La colonna sonora è azzecatissima, nei libri ci sono riferimenti musicali e sul grande schermo sono stati riportati. Come "Clair de Lune" di Debussy, che nei libri diventa la "loro canzone", nei film idem...in tutti i film!
    Ci sono, inoltre, molte canzoni dei Muse che infatti sono il gruppo preferito di Stephenie Meyer.
    Le modifiche fatte non sono stravolgenti, e vengono fatte proprio per riportare la storia e farla capire meglio a chi non ha letto i libri.
    Detto questo, ovviamente non dico che è un film stupendo, ma come primo capitolo (sappiamo tutti che i primi film, per quanto spesso siano i migliori, vengono girati con budget ridotti, e quindi a livello scenico e di effetti speciali non sono mai i migliori), non è affatto male.
    C'è di meglio, certo... ma a me personalmente non sono dispiaciuti
    Ora... pure per me lo sbrillucichio potevano evitarlo ma... l'autrice ha valutato il fatto che i vampiri siano duri come il cristallo e da qui... "facciamoli brillare come i cristalli al sole" eh vabbè....
     
    .
  8. Starlight84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 30/10/2014, 15:47) 
    Decisamente si... I libri sono di gran lunga migliori. Nei film però hanno inserito più azione (vedi l'ultimo Breaking Dawn parte II)
    Tutti criticano la prova attoriale dei ragazzi ma... Ehi se leggete i libri capirete che Bella era pienamente nella parte, uguale!! Inespressiva, sfigata e insicura :P
    Edward è un personaggio riuscito male sul grande schermo, invece. Nei libri è un gran bel 17enne maturo muscoloso (cosa che Pattison non è) e anche alto. Ma vabbè... hanno scelto lui che ci vogliamo fare?
    Alic è la più identica (passatemi la licenza poetica :P ), Rose non c'entra una mazza come nemmeno Esme. Insomma nei romanzi erano completamente differenti.
    La colonna sonora è azzecatissima, nei libri ci sono riferimenti musicali e sul grande schermo sono stati riportati. Come "Clair de Lune" di Debussy, che nei libri diventa la "loro canzone", nei film idem...in tutti i film!
    Ci sono, inoltre, molte canzoni dei Muse che infatti sono il gruppo preferito di Stephenie Meyer.
    Le modifiche fatte non sono stravolgenti, e vengono fatte proprio per riportare la storia e farla capire meglio a chi non ha letto i libri.
    Detto questo, ovviamente non dico che è un film stupendo, ma come primo capitolo (sappiamo tutti che i primi film, per quanto spesso siano i migliori, vengono girati con budget ridotti, e quindi a livello scenico e di effetti speciali non sono mai i migliori), non è affatto male.
    C'è di meglio, certo... ma a me personalmente non sono dispiaciuti
    Ora... pure per me lo sbrillucichio potevano evitarlo ma... l'autrice ha valutato il fatto che i vampiri siano duri come il cristallo e da qui... "facciamoli brillare come i cristalli al sole" eh vabbè....

    Sono d'accordo su tutto tranne sull'uguaglianza tra la protagonista del libro e quella del film! Nel film non rende come nel libro! Nel libro é DAVVERO DAVVERO DAVVERO sfigata e imbranata....inciampa sempre e rischia sempre mentre nel film capiterá un paio di volte...e danno per scontato che per due cadute sia etichettata come sfigata e disattenta! Mentre nel libro nn lo lascia certo all'intuito del lettore! A mio parere nn hanno azzeccato molto...ma ci siamo abituati dai !

    Sono fan della saga e l'ho riguardata un sacco di volte ma tante, troppe imperfezioni e cose lasciate al caso o tagliate o rese spiccie! Ci voleva un pò piú fedeltá con la storia originale!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Starlight84 @ 30/10/2014, 23:13) 
    Sono d'accordo su tutto tranne sull'uguaglianza tra la protagonista del libro e quella del film! Nel film non rende come nel libro! Nel libro é DAVVERO DAVVERO DAVVERO sfigata e imbranata....inciampa sempre e rischia sempre mentre nel film capiterá un paio di volte...e danno per scontato che per due cadute sia etichettata come sfigata e disattenta! Mentre nel libro nn lo lascia certo all'intuito del lettore! A mio parere nn hanno azzeccato molto...ma ci siamo abituati dai !

    Sono fan della saga e l'ho riguardata un sacco di volte ma tante, troppe imperfezioni e cose lasciate al caso o tagliate o rese spiccie! Ci voleva un pò piú fedeltá con la storia originale!

    Si è vero che nel film non è proprio sfigata come nel film ma da quello che dicono un po' si capisce che è sbadata... Insomma cade nella neve, tira una pallonata a Mike Newton e solo lei sa come, scivola alla gita scolastica, sbatte contro la porta quando vuole uscire dalla segreteria, le cade la mela dalle mani... Insomma un po' lo fanno notare, ovviamente nono possono costruire un film intero sulle sue sbadataggini. Capisco che dovevano essere un po' di più ma può passare...
    Secondo me tu lo guardi da fan dei libri, è normale non trovarlo molto fedele... Ma ti assicuro che, sopratutto negli ultimi anni, è una delle poche saghe veramente fedeli alla storia del libro.
    Calcola che bisogna comunque adattarlo e renderlo comprensibile anche a chi non conosce i personaggi... E presentarli bene sul grande schermo non è facile quanto sulla carta. Non possono dilungarsi in descrizioni di pagine e pagine... ma devono raccontare una storia.
    Se proprio vogliamo puntare il dito su chi non ci azzecca con la saga io lo punterei più su Rose, tutto di lei non c'entra... pure il suo rapporto conflittuale con Bella viene reso male. E vogliamo parlare di Jasper?? Nei libri aveva molto più spazio. Ma per farlo bene avrebbero allora dovuto creare una serie TV :)
    Qualche occhietto bisogna chiuderlo quando si parla di trasposizioni...
     
    .
  10. Starlight84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sidney @ 31/10/2014, 17:29) 
    CITAZIONE (Starlight84 @ 30/10/2014, 23:13) 
    Sono d'accordo su tutto tranne sull'uguaglianza tra la protagonista del libro e quella del film! Nel film non rende come nel libro! Nel libro é DAVVERO DAVVERO DAVVERO sfigata e imbranata....inciampa sempre e rischia sempre mentre nel film capiterá un paio di volte...e danno per scontato che per due cadute sia etichettata come sfigata e disattenta! Mentre nel libro nn lo lascia certo all'intuito del lettore! A mio parere nn hanno azzeccato molto...ma ci siamo abituati dai !

    Sono fan della saga e l'ho riguardata un sacco di volte ma tante, troppe imperfezioni e cose lasciate al caso o tagliate o rese spiccie! Ci voleva un pò piú fedeltá con la storia originale!

    Si è vero che nel film non è proprio sfigata come nel film ma da quello che dicono un po' si capisce che è sbadata... Insomma cade nella neve, tira una pallonata a Mike Newton e solo lei sa come, scivola alla gita scolastica, sbatte contro la porta quando vuole uscire dalla segreteria, le cade la mela dalle mani... Insomma un po' lo fanno notare, ovviamente nono possono costruire un film intero sulle sue sbadataggini. Capisco che dovevano essere un po' di più ma può passare...
    Secondo me tu lo guardi da fan dei libri, è normale non trovarlo molto fedele... Ma ti assicuro che, sopratutto negli ultimi anni, è una delle poche saghe veramente fedeli alla storia del libro.
    Calcola che bisogna comunque adattarlo e renderlo comprensibile anche a chi non conosce i personaggi... E presentarli bene sul grande schermo non è facile quanto sulla carta. Non possono dilungarsi in descrizioni di pagine e pagine... ma devono raccontare una storia.
    Se proprio vogliamo puntare il dito su chi non ci azzecca con la saga io lo punterei più su Rose, tutto di lei non c'entra... pure il suo rapporto conflittuale con Bella viene reso male. E vogliamo parlare di Jasper?? Nei libri aveva molto più spazio. Ma per farlo bene avrebbero allora dovuto creare una serie TV :)
    Qualche occhietto bisogna chiuderlo quando si parla di trasposizioni...

    Verissimo...hai ragione su tutto! Ma per certe cose ok per altre é proprio un tagliare fin troppo ...tipo il motivo per il quale James si accanisce così tanto con Bella ed Edward ...però come dicevi anche tu va bene cosí! Nn si puó certo pretendere chissà che!!! Anche se in film come il miglio verde il tutto é reso praticamente pari al libro!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Si certamente non sto dicendo che è perfetto. .. moltissime cose potevano essere fatte meglio.. Ma se penso a film come "la sedicesima luna" o "shadow hunter" questo è un capolavoro! Li si che hanno completamente stravolto la trama.
    Perfino Divergent è stato fatto benino ma molti cambiamenti non li ho capiti... x non parlare di the host sempre della Meyer!
    Per questo dico che twilight saga è piuttosto fedele..
    x il miglio verde nn saprei perché nn ho letto il libro
     
    .
  12. Starlight84
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...ti prego...ti scongiuro non mi nominare "shadows hunter"!!!! TI PREGO!! Non lo vendo neanche il BRD...LO BRUCIO!!! Brutto..ma brutttttooooo...ma bruuuutttttttttttooooooooooooooooooooo!!!!! Potrei quasi scambiarlo con un cofanetto dorato di peppa pig!!!!!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,014
    NSC Top Player
    +1,737
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Classico prodotto commerciale creato ad arte per ammaliare i ragazzini, l’amore impossibile tra due persone(lei la classica ragazza timida, introversa e con alle spalle una marea di problemi personali, lui il classico bello e dannato) è un tema visto e stravisto ma ciò che mi ha dato maggiormente fastidio è il completo stravolgimento che è stato fatto sul mito del vampiro, togliendo a questo essere che ha affascinato per secoli milioni di letterati e studiosi quel fascino tenebroso e ammaliante che lo ha sempre contraddistinto.
    Inoltre ho trovato i dialoghi di una banalità impressionante(lo scambio di battute tra i due nel bosco è qualcosa di penoso), gli effetti speciali pessimi e la colonna sonora talmente piatta da farmi quasi addormentare.
    In sostanza un film che è soltanto un fenomeno di massa creato dal nulla e che si basa su una sceneggiatura che più banale non si può, sui soliti clichè e sui soliti attori bellocci ma si sa, ai ragazzini di oggi questo basta e avanza per gridare al capolavoro.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Che dire.... A me è piaciuto. E nemmeno poco.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la recitazione in particolar modo di Kristen io lei la trovo sempre particolare, diversa da tutte le attrici che conosco, le sue interpretazioni sono spesso additate come prive di espressività io al contrario ne vedo molta, è naturale, spontanea, mai impostata, forse la sua introversione visiva è la cosa che ai più, secondo me, fa fermare alla mera facciata, senza cogliere i micro particolari {i cattivelli direbbero che sono davvero delle nano particelle} di tutte le mille emozioni che sa creare.
    Io le vedo.
    Forse potrei dire alle persone: guardate con più attenzione, prendetevi il tempo e osservate meglio.
     
    .
238 replies since 24/7/2008, 23:20   3221 views
  Share  
.