La Sirenetta

Rob Marshall - 24 maggio 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,213
    NSC Top Player
    +1,028

    Status
    Offline

    La Sirenetta

    The Little Mermaid




    DATA USCITA: 24 maggio 2023
    GENERE: Avventura, Fantasy, Musicale
    ANNO: 2023
    REGIA: Rob Marshall
    ATTORI: Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Awkwafina, Jude Akuwudike, Noma Dumezweni, Kajsa Mohammar, Lorena Andrea
    PAESE: USA
    DURATA: 135 min
    DISTRIBUZIONE: Walt Disney Italia
    SCENEGGIATURA: Jane Goldman, David Magee
    FOTOGRAFIA: Dion Beebe
    MONTAGGIO: Wyatt Smith
    MUSICHE: Alan Menken, Lin-Manuel Miranda
    PRODUZIONE: Lucamar Productions, Marc Platt Productions, Walt Disney Pictures, 5000 Broadway Productions

    CITAZIONE
    E' la trasposizione in live-action del classico d'animazione Disney del 1989 e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Racconta la storia di una sirena di nome Ariel (Halle Bailey), dotata di una bellissima e melodiosa voce. La ragazza è figlia più giovane di Re Tritone (Javier Bardem), nonché la più ribelle; infatti è incantata dal mondo terrestre e nutre un forte desiderio di scoprire cosa c'è al di là dell'acqua. Questa sua voglia di conoscenza della vita in superficie aumenta quando, durante una delle sue esplorazioni, si imbatte in un principe, Eric (Jonah Hauer-King), da cui rimane completamente affascinata.
    Nonostante alle sirene sia proibito avere contatti con gli umani, Ariel spera di realizzare il suo sogno e di conquistare il suo amato. È così che la sirena stringe un patto con la strega del mare Ursula (Melissa McCarthy): scambierà la sua voce in cambio di un paio di gambe umane. La possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, però, metterà in pericolo la vita della stessa Ariel e la corona di suo padre.

    fonte ComingSoon

    Trailer


     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,591
    NSC Top Player
    +630

    Status
    Offline
    Premetto con il dire che non sono contro i live-action della Disney, per me possono rifarli tutti i classici, poi uno può anche non guardarli. Poi ovviamente ci sono quelli riusciti meglio e altri terrificanti come Mulan, Pinocchio e Peter Pan.

    Quindi com'è questo nuovo live-action?

    Nonostante io non abbia mai granchè apprezzato neanche il cartone posso dire che il live-action è godibile con dei assoluti pregi ma con dei difetti giganteschi, di cui uno causato dal doppiaggio italiano.

    Partiamo dai pregi. Il pregio migliore del film è Halle Bailey, attrice che si rivela essere super espressiva soprattutto nello sguardo e completamente calata nel ruolo di sirena e umana. Sono sinceramente curioso di vederla prossimamente in altri ruoli (P.S E' uscito il trailer del remake in salsa musical di "Il colore viola" in cui sarà presente che la Warner Bros sta già pompando in vista della stagione dei premi che uscirà a Natale)
    Buona resa anche la resa visiva delle scene marine anche se io avrei spinto ancor di più sui colori espressi al loro massimo. Buone anche le coreografie e le canzoni che sono le stesse del cartone animato (con l'aggiunta di un paio in piu'). La storia è bene o male quella del cartone con circa 40 minuti in piu' che sinceramente si sentono proprio tutti.

    Partiamo con le cose che non vanno. Allora boh, in alcuni momenti le scenografie sembrano molto finte, si vede che su alcune cose sono andate al risparmio. Altro difetto è la resa visiva di Ursula, che dal punto di vista dei tentacoli sono meravigliosi con quella luce che si accende e si spegne ma che poi si perde con un trucco sul volto della McCarthy che ...boh! (Stessa cosa anche per Bardem ma lui appare anche proprio svogliato). Flounder boh..piu' lo si guarda e piu' sembra un pesce moribondo pronto per finire sulla griglia. La resa visiva di Sebastian a me non ha dato fastidio. La resa del doppiaggio su di lui è invece davvero pessima con Mahmood che farà del suo meglio ma è inascoltabile.

    Credo di aver detto tutto:)
     
    .
1 replies since 26/5/2023, 13:16   22 views
  Share  
.