Ian McKellen

Burnley, 25 maggio 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prince of Sayan
        Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Ian McKellen

    sir-ian-mckellen-to-play-a-retired-sherlock-holmes-header


    Sir Ian Murray McKellen (Burnley, 25 maggio 1939) è un attore britannico, che vanta al suo attivo più di 50 film. Grande interprete shakespeariano, tra i maggiori viventi, è noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Gandalf nelle trilogie cinematografiche de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit dirette da Peter Jackson.
    È inoltre conosciuto per aver rappresentato al cinema il personaggio della Marvel Comics Magneto, nella saga dedicata agli X-Men nei film X-Men (2000), X-Men 2 (2003), X-Men - Giorni di un futuro passato (2014) diretti da Bryan Singer, X-Men - Conflitto finale (2006) diretto da Brett Ratner e Wolverine - L'immortale (2013) diretto da James Mangold


    Biografia
    Ian McKellen nasce in Inghilterra settentrionale, a Burnley, secondogenito di Denis McKellen, ingegnere civile e Margery Lois Sutcliffe. Nel settembre del 1939 la famiglia McKellen si trasferì nella città di Wigan, permettendo a Ian di assistere per la prima volta a rappresentazioni di Shakespeare, e poi nel 1951 a seguito della promozione del padre si trasferirono nella città di Bolton.
    Fu nella scuola a Bolton che iniziò a recitare, coltivando così la sua passione di tutta una vita, per poi decidere di proseguire gli studi.
    All'età di diciotto anni vinse una borsa di studio presso la prestigiosa Università di Cambridge, dove frequentò il St. Catharine's College, laureandosi in letteratura inglese.
    Il suo debutto teatrale avvenne nel 1961 al Belgrade Theatre di Coventry. I suoi studi teatrali proseguirono per alcuni anni, in piccole compagnie teatrali, fino al 1964, quando venne chiamato da Laurence Olivier alla National Theatre Company dell'Old Vic.
    Ottenne un enorme successo al festival di Edimburgo nel 1969, venendo poi considerato come il miglior attore classico della sua generazione. Nel 1972 fu uno dei fondatori dell'Actors' Company.
    A cavallo tra il 1974 ed il 1978, lavorando con la Royal Shakespeare Company di Londra, interpretò la maggior parte dei ruoli shakespeariani. Da allora iniziò a dedicarsi a fondo al teatro, saltuariamente collaborando con la tv, sino a che nel 1985 non partecipò al suo primo film di successo, per poi avere un continuo rapporto con il cinema, benché lontano dall'essere frequente, senza tuttavia lasciare il teatro, nel quale lavora tuttora.
    Dal grande pubblico è ricordato soprattutto per il ruolo di Gandalf, seguito da tutti i fan de Il Signore degli Anelli, e la trasposizione cinematografica del fumetto della Marvel, X-Men, in cui interpreta il carismatico personaggio di Magneto.
    Oltre ai suoi impegni di lavoro, si batté con forza per i diritti degli omosessuali, dedicandovi gran parte della sua attività sociale.


    Teatro
    I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo cominciano nei campi estivi organizzati dalla scuola presso Stratford-upon-Avon, città natale di Shakespeare, dove, in occasione delle celebrazioni in onore del Bardo, ha la possibilità di assistere alle performance di grandi come Laurence Olivier, John Gielgud, Ralph David Richardson.
    A tredici anni interpreta il suo primo ruolo (Malvolio ne La dodicesima notte). Continua a recitare durante il periodo dell'università, tra gli anni anni cinquanta e gli anni sessanta.
    Dopo aver recitato in varie compagnie regionali debutta sulla scena londinese nel 1964 nella tragicommedia Il profumo dei fiori di James Saunders. Nello stesso anno viene chiamato da Sir Laurence Olivier a far parte della National Theatre Company dell'Old Vic. Negli anni immediatamente successivi interpreta numerose parti da protagonista.
    Lavora per la Prospect Theatre Company alla fine degli anni sessanta, apparendo nel Riccardo II di Shakespeare e nell'Edoardo II di Marlowe. Nel 1974 si unisce alla Royal Shakespeare Company (RSC) e al fianco di Judi Dench recita con grande successo in Macbeth, nelle Tre sorelle di Cechov e ancora in La dodicesima notte.
    Nel 1980 è a New York per la produzione di Amadeus di Peter Shaffer, nel ruolo di Salieri. Dal 1984 torna al National Theatre e interpreta Coriolano nella straordinaria produzione di Peter Hall.
    Negli anni novanta con la regia di Richard Eyre è Riccardo III, Kent in Re Lear, recita in Napoli milionaria (1991) di Eduardo De Filippo, in una versione di Peter Tinniswood, e nel ruolo principale dello Zio Vanja (1992) di Cechov.
    Dal 2013 è in scena insieme all'amico Patrick Stewart con due opere: Aspettando Godot di Samuel Beckett e Terra di nessuno di Harold Pinter.


    Cinema
    Al cinema arriva tardi, come molti altri attori inglesi, dopo almeno dieci anni di teatro. L'interpretazione del personaggio di James Whale, regista degli anni trenta al centro del film Demoni e dei (1999) di Bill Condon, gli vale la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attore protagonista.
    Nel 1988 gira a Brežice, in Slovenia, il video musicale Heart (brano che giunge alla posizione numero 1 in Regno Unito) del duo Pet Shop Boys, nel ruolo del vampiro.
    Viene scelto dal regista Peter Jackson per interpretare Gandalf nella trilogia de Il Signore degli Anelli. McKellen ha dichiarato di aver recitato ispirandosi al modo di parlare di Tolkien stesso (come fece lo scrittore per la parlata di Barbalbero, si dice ispirata a C.S. Lewis). Per La Compagnia dell'Anello, l'attore ottiene la seconda nomination, stavolta come attore non protagonista. Per il ruolo di Gandalf era stato avvicinato dalla produzione anche Sean Connery, però l'attore scozzese ha rifiutato la parte perché non intendeva stare diciotto mesi in Nuova Zelanda anche perché lui stesso ha affermato di non essere mai riuscito a capire i romanzi di J.R.R. Tolkien. Inoltre ha prestato la voce a Gandalf anche in alcuni videogiochi dedicati alla trilogia cinematografica.
    Nel 2012 è tornato nel ruolo di Gandalf nella trilogia di film dedicati a Lo Hobbit: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e nei due sequel, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug del 2013 e Lo Hobbit - Racconto di un ritorno nel 2014.


    Vita privata, impegno e riconoscimenti
    McKellen è vegetariano e laburista. Dal 1988, anno in cui si è dichiarato pubblicamente omosessuale, ha iniziato il suo impegno nella lotta contro le discriminazioni. Celebre la sua battaglia, dai microfoni della BBC, contro la clause 28 del governo di Margaret Thatcher. In quello stesso anno si dichiara ateo.
    Ha ottenuto il titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico conferitogli dalla Regina Elisabetta II nel 1979, seguito nel 1990 dall'ordine di Cavaliere delle Arti dell'Impero Britannico, come massimo riconoscimento per la sua splendida e luminosa carriera.
    McKellen è stato compagno di Brian Taylor, un professore di storia di Bolton. I due hanno iniziato la loro relazione nel 1964 ed è terminata nel 1972. Convivevano a Londra, dove McKellen ha continuato a perseguire la sua carriera come attore. Successivamente, nel 1978 ha iniziato una relazione con Sean Mathias, conosciuto al Festival di Edimburgo. Questo rapporto è durato fino al 1988. Secondo quanto dichiarato da Mathias, la storia d'amore è stata molto movimentata, per via del successo di McKellen. Anni dopo, nel 2009, Mathias ha diretto McKellen e Patrick Stewart in Aspettando Godot.
    Ha un tatuaggio raffigurante il numero nove in Elfico sulla spalla, in riferimento al suo coinvolgimento nella saga de Il Signore degli Anelli infatti il suo personaggio era uno dei nove membri della Compagnia dell'Anello. Gli altri attori membri della compagnia (Elijah Wood, Sean Astin, Orlando Bloom, Billy Boyd, Sean Bean, Dominic Monaghan e Viggo Mortensen) hanno lo stesso tatuaggio.
    Nel 2012 ha dichiarato che nel 2006 gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata.


    Filmografia

    Cinema
    A Touch of Love, regia di Waris Hussein (1969)
    Alfredo il Grande (Alfred the Great), regia di Clive Donner (1969)
    The Promise, regia di Michael Hayes (1969)
    Priest of Love, regia di Christopher Miles (1981)
    La fortezza (The Keep), regia di Michael Mann (1983)
    Plenty, regia di Fred Schepisi (1985)
    Zina, regia di Ken McMullen (1985)
    Scandal - Il caso Profumo (Scandal), regia di Michael Caton-Jones (1989)
    Last Action Hero - L'ultimo grande eroe (Last Action Hero), regia di John McTiernan (1993)
    The Ballad of Little Jo, regia di Maggie Greenwald (1993)
    6 gradi di separazione (Six Degrees of Separation), regia di Fred Schepisi (1993)
    Una figlia in carriera (I'll Do Anything), regia di James L. Brooks (1994)
    L'uomo ombra (The Shadow), regia di Russell Mulcahy (1994)
    Jack & Sarah, regia di Tim Sullivan (1995)
    Riccardo III (Richard III), regia di Richard Loncraine (1995)
    Restoration - Il peccato e il castigo (Restoration), regia di Michael Hoffman (1995)
    Bent, regia di Sean Mathias (1997)
    Lo straniero che venne dal mare (Swept from the Sea), regia di Beeban Kidron (1997)
    Demoni e dei (Gods and Monsters), regia di Bill Condon (1998)
    L'allievo (Apt Pupil), regia di Bryan Singer (1998)
    X-Men, regia di Bryan Singer (2000)
    Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring), regia di Peter Jackson (2001)
    Il Signore degli Anelli - Le due Torri (The Lord of the Rings: The Two Towers), regia di Peter Jackson (2002)
    X-Men 2 (X-2), regia di Bryan Singer (2003)
    Emile, regia di Carl Bessai (2003)
    Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King), regia di Peter Jackson (2003)
    Follia (Asylum), regia di David Mackenzie (2005)
    Neverwas - La favola che non c'è (Neverwas), regia di Joshua Michael Stern (2005)
    Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), regia di Ron Howard (2006)
    X-Men - Conflitto finale (X-Men: The Last Stand), regia di Brett Ratner (2006)
    For the Love of God, regia di Joe Tucker - cortometraggio (2007)
    Stardust, regia di Matthew Vaughn (2007) - voce narrante
    The Academy, regia di Peter Hinton - cortometraggio (2009)
    The Academy Part 2: First Impressions, regia di Peter Hinton (2009)
    Lady Gray London, regia di John Cameron Mitchell - cortometraggio (2011)
    Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), regia di Peter Jackson (2012)
    The Egg Trick, regia di Stephen Kroto - cortometraggio (2013)
    Wolverine - L'immortale (Wolverine), regia di James Mangold (2013) - cameo
    Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug), regia di Peter Jackson (2013)
    Miss in Her Teens, regia di Matthew Butler (2014)
    X-Men - Giorni di un futuro passato (X-Men: Days of Future Past), regia di Bryan Singer (2014)
    Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (The Hobbit: The battle of Five Armies), regia di Peter Jackson (2014)
    Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (Mr. Holmes), regia di Bill Condon (2015)

    Televisione
    The Indian Tales of Rudyard Kipling - serie TV, 1 episodio (1964)
    The Wednesday Play - serie TV, 1 episodio (1965)
    Sunday Out of Season, regia di John Nelson-Burton - film TV (1965)
    David Copperfield - serie TV, 9 episodi (1966)
    BBC Play of the Month - serie TV, 4 episodi (1968-1973)
    Solo - serie TV, 1 episodio (1970)
    Edward II, regia di Richard Marquand e Toby Robertson - film TV (1970)
    Hamlet, regia di David Giles - film TV (1970)
    The Tragedy of King Richard II, regia di Richard Cottrell e Toby Robertson - film TV (1971)
    ITV Saturday Night Theatre - serie TV, 1 episodio (1972)
    BBC Show of the Week - serie TV, 1 episodio (1972)
    Country Matters - miniserie TV (1972)
    Late Night Drama - serie TV, 1 episodio (1974)
    Jackanory - serie TV, 1 episodio (1978)
    BBC2 Playhouse - serie TV, 1 episodio (1979)
    A Performance of Macbeth, regia di Philip Casson - film TV (1979)
    Il giallo della poltrona - serie TV, 4 episodi (1980)
    Play for Today - serie TV, 1 episodio (1980)
    Walter, regia di Stephen Frears - film TV (1982)
    La primula rossa (The Scarlet Pimpernel), regia di Clive Donner - film TV (1982)
    Walter and June, regia di Stephen Frears - film TV (1983)
    Windmills of the Gods, regia di Lee Philips - film TV (1988)
    Countdown to War, regia di Patrick Lau - film TV (1989)
    Theatre Night - serie TV, 1 episodio (1990)
    Guerra al virus (And the Band Played On), regia di Roger Spottiswoode - film TV (1993)
    Armistead Maupin's Tales of the City - miniserie TV (1993)
    Cold Comfort Farm, regia di John Schlesinger - film TV (1995)
    Rasputin - Il demone nero (Rasputin: Dark Servant of Destiny), regia di Uli Edel - film TV (1996)
    David Copperfield, regia di Simon Curtis - film TV (1999)
    Churchill - serie TV, 3 episodi - documentario (2003)
    Coronation Street - serie TV, 10 episodi (2005)
    Extras - serie TV, 1 episodio (2006)
    Great Performances - serie TV, 1 episodio (2008)
    King Lear, regia di Trevor Nunn - film TV (2008)
    The Prisoner - miniserie TV, 6 episodi (2009)
    Doctor Who - serie TV, 1 episodio (2012)
    The Academy: Special, regia di Peter Hinton - film TV (2012)
    Vicious – serie TV, 7 episodi (2013-in corso)
    The Five(ish) Doctors Reboot, regia di Peter Davison - special TV (2013)

    Doppiatore
    To Die For, regia di Peter Mackenzie Litten (1994)
    Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (The Lord of the Rings: The Two Towers) - videogioco (2002)
    Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re (The Lord of the Rings: The Return of the King) - videogioco (2003)
    I Simpson - serie TV, 1 episodio (2003)
    Il Signore degli Anelli: La Terza Era (The Lord of the Rings: The Third Age) - videogioco (2004)
    Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo (The Lord of the Rings: The Battle for Middle-Earth) - videogioco (2004)
    The Magic Roundabout, regia di Dave Borthwick, Jean Duval e Frank Passingham (2005)
    Eighteen, regia di Richard Bell (2005)
    Displaced, regia di Martin Holland (2006)
    Doogal, regia di Dave Borthwick, Jean Duval e Frank Passingham (2006)
    Giù per il tubo (Flushed Away), regia di David Bowers e Sam Fell (2006)
    Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'Ascesa del Re Stregone (Lord of the Rings: Battle for Middle Earth II - Rise of the Witch King) - videogioco (2006)
    La bussola d'oro (The Golden Compass), regia di Chris Weitz (2007
    Small-Time Revolutionary, regia di Miikka Leskinen - cortometraggio (2010)
    A Lost and Found Box of Human Sensation, regia di Stefan Leuchtenberg e Martin Wallner - cortometraggio (2010)
    E'gad, Zombies!, regia di Matthew Butler - cortometraggio (2010)
    Claude et Claudette, regia di Matthew Butler - cortometraggio (2011)
    LEGO Lo Hobbit (LEGO the Hobbit: The Video Game) - videogioco (2014)

    Teatro
    Molto rumore per nulla (1965)
    Trelawny of the "Wells" (1965)
    The Promise (1967)
    Edoardo II (1969)
    Amleto (1971)
    Tis Pity She's a Whore (1972)
    La tragica storia del Dottor Faust (1974)
    The Wood Demon (1974)
    Re Giovanni (1975)
    Romeo e Giulietta (1976)
    Il racconto d'inverno (1976)
    Macbeth (1976-1977)
    The Alchemist (1977)
    Ogni bravo ragazzo merita un favore (1977)
    Tre sorelle (1978)
    Bent (1979)
    Ian McKellen: Acting Shakespeare (1980) - one man show
    Amadeus (1980)
    Coriolano (1984)
    Il giardino dei ciliegi (1985)
    La duchessa di Amalfi (1985)
    The Real Inspector Hound (1985)
    Wild Honey (1986)
    Otello (1989)
    Riccardo III (1990 e 1992)
    Zio Vanja (1992)
    Ian McKellen: A Knight Out at the Lyceum (1994)
    Peter Pan (1997)
    Un nemico del popolo (1998)
    Present Laughter (1998)
    Danza di morte (2001)
    Aladino e la lampada meravigliosa (2004-2005)
    The Cut (2006)
    Re Lear (2007-2008)
    Il gabbiano (2007-2008)
    Aspettando Godot (2009 e 2013-2014)
    The Syndicate (2011)
    Terra di nessuno (2013-2014)


    Premi e riconoscimenti

    • Premio Oscar
      1999 - Nomination al miglior attore per Demoni e dei
      2002 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello

    • Golden Globe
      1996 - Nomination al miglior attore in un film drammatico per Riccardo III
      1997 - Miglior attore non protagonista in una serie per Rasputin - Il demone nero
      1999 - Nomination al miglior attore in un film drammatico per Demoni e dei

    • Premio Emmy
      1994 - Nomination al miglior attore non protagonista in una mini-serie o film per la televisione per Guerra al virus
      1996 - Nomination al miglior attore non protagonista in una mini-serie o film per la televisione per Rasputin - Il demone nero
      2007 - Nomination al miglior attore Guest in una serie comica per Extras
      2009 - Nomination al miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per King Lear
      2010 - Nomination al miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per The Prisoner

    • Tony Award
      1981 - Miglior attore protagonista in uno spettacolo per Amadeus
      1984 - Nomination al miglior attore protagonista in uno spettacolo per Ian McKellen: Acting Shakespeare

    • Drama Desk Award
      1974 - Outstanding Performance per The Wood Demon e Re Lear
      1981 - Outstanding Actor in a Play per Amadeus
      1984 - Outstanding Solo Performance per Ian McKellen: Acting Shakespeare
      1987 - Nomination Outstanding Actor in a Play per Wild Honey


    Onorificenze

    80px-Order_BritEmp_%28civil%29_rib Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico — 1979

    80px-Order_BritEmp_%28civil%29_rib Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico — 1990

    80px-Lint_van_de_Orde_Compaions_of_Honour Compagno dell'Order of the Companions of Honour — 2008


    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 8/1/2016, 17:56
     
    .
0 replies since 16/7/2008, 22:28   156 views
  Share  
.