I ragazzi della 3ª C

Claudio Risi, 1987-1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    I ragazzi della 3ª C



    I ragazzi della 3ª C è una serie televisiva italiana, trasmessa da Italia 1 a partire dal 13 gennaio 1987.

    Informazioni generali:
    Paese: Italia
    Anno: 1987-1989
    Formato: serie TV
    Genere: telefilm
    Stagioni: 3
    Episodi: 33
    Durata: 45/55 min
    Lingua originale: Italiano
    Regia: Claudio Risi

    Prima visione:
    Prima TV Italia
    Dal: 13 gennaio 1987
    Al: 23 maggio 1989
    Rete televisiva: Italia1

    Interpreti e personaggi
    Fabio Ferrari: Enrico "Chicco" Lazzaretti
    Renato Cestiè: Massimo Conti
    Fabrizio Bracconeri: Bruno Sacchi
    Sharon Gusberti: Sharon Zampetti
    Stefania Dadda: Elias
    Francesca Ventura: Tisini
    Giacomo Rosselli: Daniele Rutelli
    Claudia Vegliante: Rossella Schnell
    Nicoletta Elmi: Benedetta Valentini
    Antonio Allocca: Il prof. di italiano
    Massimo Reale: Woodstock
    Guido Nicheli: Commendator Camillo Zampetti
    Annabella Schiavone: Signora Annabella Zampetti
    Massimo Giuliani: Ciro
    Ennio Antonelli: Signor Spartaco Sacchi (S.1-2)
    Paolo Panelli: Signor Spartaco Sacchi (S.3)
    Nicolina Papetti: Signora Amalia Sacchi
    Isaac George: Aziz
    Isabella De Bernardi: Luana
    Enio Drovandi: Matteo "Totip"
    Antonello Fassari: Antonello Bufalotti, detto Puccio
    Mauro Di Francesco: Mauro
    Riccardo Rossi: Mazzocchi
    Antonio Spinnato: Jona, il bidello
    Dagmar Lassander: madre di Massimo Conti (S.1)
    Martine Brochard: madre di Massimo Conti (S.2)
    Sandro Ghiani: Igor
    Fabio Camilli: Lele "Fefè"


    CITAZIONE
    La serie tv, ambientata nell'Italia anni ottanta, racconta le vicende di una classe dell'immaginario liceo "Giacomo Leopardi" di Roma. È composta da tre stagioni, per un totale di 33 episodi, trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1. La serie era caratterizzata da un umorismo basato su continue gag e battute, nonché da una recitazione molto spontanea del cast. Ognuno dei personaggi è differente dall'altro per via del comportamento, estrazione sociale e livello culturale.

    ragazzi_della_terza_c_ennio_antonelli_009_jpg_jhef


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV
    Prima stagione111987
    Seconda stagione111988
    Terza stagione111989


    Personaggi

    Vista la natura comica della serie, i protagonisti sono piuttosto particolari ed eccentrici, spesso legati all'uso di caratteristiche espressioni ricorrenti, alcune delle quali sarebbero diventate dei veri e propri "tormentoni". Oltre ai componenti della classe, la serie è animata da altri personaggi, ognuno caratterizzato da abitudini e status da cui la trama ha sempre tratto spunto nelle innumerevoli scenette ironiche.

    Studenti della Terza C
    - Enrico "Chicco" Lazzaretti - Chicco è il carismatico trascinatore della classe ed il suo studente più anziano, eterno ripetente.
    - Bruno Sacchi - Bruno è il ragazzo grosso e mammone, esageratamente coccolato dai suoi genitori e poco esperto del mondo esterno.
    - Massimo Conti - Massimo è Il belloccio e sportivo del gruppo. È grande amico di Chicco, ma talvolta è in contrasto con lui poiché entrambi sono attratti da Sharon Zampetti.
    - Sharon Zampetti - Bella e ricca figlia di un industriale milanese (nell'ambito dei salumi), è la più snob della compagnia.
    - Daniele Rutelli - Fidanzato di Rossella, simpatico e affettuoso, arriva in classe sempre in ritardo e tende sempre a dormire.
    - Rossella Schnell - Forse la più normale fra i protagonisti, è l'eterna fidanzata di Daniele.
    - Benedetta Valentini - La bella dark, appassionata di letteratura, arte, cinema orientale, specialmente coreano, film horror, occultismo, cucina alternativa e meditazione. Ripete ossessivamente la frase "che angoscia".
    - Elias e Tisini - Sono le "secchione" della classe e per questo vengono derise dagli altri studenti, in particolare da Chicco, a cui rispondono quasi sempre con "Quanto sei cretino, carino!" (dove "carino" è pronunciato solo da Tisini).
    - Woodstock - Personaggio secondario che appare solo nella seconda stagione, è un ragazzo perennemente spettinato e dall'aria stralunata.

    Gli altri studenti della classe sono personaggi praticamente ininfluenti, che raramente hanno un ruolo negli episodi. Le comparse cambiano pure, tra una serie e l'altra. Si ricordano appena, nella prima stagione, il capelluto Ricci (che Chicco chiama "Porcospino") ed il suo compagno di banco, un ragazzo con gli occhiali, interpretato dal figlio d'arte Andrea Garinei, i quali talvolta recitano qualche battuta. Nel primo episodio sono inoltre inserite alcune scene, probabilmente tratte dall'episodio "pilota", in cui appare un compagno di classe - tale Cresti - che mai più comparirà in seguito. Ancora, nell'episodio "Rossella's baby" è invece una ragazza bionda (anche'essa mai presente negli altri episodi) a recitare qualche battuta. Tra i restanti compagni, viene una sola volta nominata, dal Professore, una studentessa - seduta al primo banco - che di cognome fa Petrazzuoli.

    Altri personaggi
    - Amalia e Spartaco Sacchi, i premurosi genitori di Bruno.
    Il professore di italiano - il professore più presente nella serie, non esita a prendere di mira Chicco e Bruno con voti estremamente bassi.
    - Commendator Camillo Zampetti - Il padre di Sharon, industriale nel ramo degli insaccati; mal sopporta la presenza di Chicco nella vita di sua figlia, tanto da rivolgersi spesso a lui con l'epiteto "animale".
    Totip - Il gestore del bar, che prende il nome da un famoso gioco a pronostici dell'epoca, dove i ragazzi trascorrono il loro tempo dopo la scuola. Nell'episodio "Il derby" si scopre che il suo nome è Enio Marchini e viene da Pistoia.
    - Ciro - Il cartolaio. Una gag ricorrente è quella in cui riesce a vendere un sacco di cose inutili a Bruno.
    - Aziz - Il cameriere di colore di casa Zampetti.
    - Mazzocchi - È uno studente della 3ª F, classe in perenne competizione con la 3ª C.
    - Lele - L'altro leader della 3ª F. Insieme a Mazzocchi e come lui, è acerrimo nemico di Chicco Lazzaretti. Nella prima stagione viene chiamato Fefè e non Lele.
    - Antonello Bufalotti, detto Puccio - Un amico di Chicco, che come lui è stato un pluriripetente e che tenta di arrangiarsi con lavori estemporanei.
    - Mauro - Tuttofare, cugino di Puccio; prende il suo posto nella terza stagione. Comunica ai ragazzi che Puccio è stato arrestato.


    Produzione

    In un primo momento, la regia della serie era stata affidata a Neri Parenti, ai tempi famoso soprattutto per la fortunata serie di Fantozzi. Il suddetto riuscì a girare soltanto la puntata pilota, ideata per convincere i vari finanziatori del prodotto, dimostrandosi successivamente contrario alla scelta caduta sull'attore Fabio Ferrari. Per motivi ancora sconosciuti, Parenti lasciò la produzione per dare spazio al figlio d'arte Claudio Risi.
    Tra gli autori vi sono anche Federico Moccia (prima stagione) e Diego Cugia (seconda stagione). L'edificio che veniva utilizzato per le riprese esterne del liceo Giacomo Leopardi esiste realmente ed è tutt'oggi una scuola, il liceo scientifico Morgagni (Via Fonteiana 125) a Roma. Gli interni sono stati girati presso l'"I.T.C.S. Piero Calamandrei" (Via Carlo Emery 97) a Roma.

    Pubblicità all'interno del telefilm
    Quando ancora la legge non regolamentava spot e promozioni all'interno di programmi per la tv, poteva capitare che alcune produzioni a basso costo, come questa, si sponsorizzassero inserendo al loro interno dei marchi pubblicitari. Tali prodotti erano presentati come veri e propri sponsor anche prima della sigla iniziale e, durante l'episodio, il marchio veniva pronunciato a gran voce. Marchi comuni a tutte le stagioni erano: il Totip, di cui veniva regolarmente mostrato il marchio, oltre al fatto che era il soprannome del barista, e lo spumante Riccadonna visibile soprattutto nel bar di Totip (il marchio o la bottiglia).
    Nella prima stagione, in ogni episodio, Chicco compariva a bordo di una Opel Corsa (tranne che nell'episodio "Tutti al mare" dove guida una Opel Kadett) e sia lui che i passeggeri non dimenticavano mai di esaltarne le caratteristiche. In una divertente scena della prima stagione, tratta dalla puntata "Le Elezioni Scolastiche", Chicco si presenta sotto casa di Bruno e dalla sua auto escono ben otto persone. All'uscita dalla macchina, Daniele esclama: "È Incredibile! questa macchina sembra un pullmino!" (rivolgendosi ovviamente alla capienza, come poi ribadito da Chicco). Rivedendo la scena, si riesce a notare, attraverso il parabrezza, che per permettere questa gag sono stati tolti i sedili posteriori e i ragazzi sono stipati come delle sardine. Sempre nella prima stagione, in ogni episodio c'era almeno una scena in cui i ragazzi, in particolare Sharon, mangiavano un cornetto Algida, di cui veniva citato lo slogan "cuore di panna". Altri marchi mostrati nella prima stagione sono: Vespa Piaggio (motoveicoli), Simmenthal (carne in scatola), Chicco (articoli per bambini), Benetton (abbigliamento), Timberland (abbigliamento), Diadora (abbigliamento), Invicta (zaini e borse), Americanino (abbigliamento), Frank Scozzese (abbigliamento), Lion (snack), Coca Cola (bevande), Big Babol (gomma da masticare), Chesterfield (sigarette), Yamaha (motoveicoli), Polaroid (macchine fotografiche), Martini (liquori), Seven Up (bevande), Barilla (alimentari), IP (prodotti petroliferi), Postalmarket (vendite per corrispondenza), Kleenex (fazzoletti di carta), Ford Transit (autoveicoli).
    Nella seconda stagione, invece, lo sponsor ufficiale è lo snack Raider, che cambierà nome in Twix nel 1991. A questo prodotto era anche legato un gioco a premi: per parteciparvi era necessario indicare quale personaggio riceveva tale snack all'interno della puntata della settimana in corso. Altri sponsor sono subentrati nella seconda stagione: la "One O One", bevanda prodotta dall'italiana Sanpellegrino, la marca di orologi Hip Hop prodotti dalla Swatch, le scarpe Hogan e l'Aprilia (motoveicoli), con cui Daniele sostituisce la sua sgangherata Vespa, Lacoste (abbigliamento), Levi Strauss (abbigliamento), Avirex (abbigliamento), Invicta (zaini e borse), Tartufon Motta (dolce), Philips (elettronica ed elettrodomestici), Adidas (abbigliamento).
    Nella terza stagione le pubblicità sono state meno incisive perché i prodotti erano solo mostrati, quasi mai nominati. Accanto alla One O One, ritornano il cornetto Algida e la Vespa; Chicco cambia auto con una Peugeot. A questi si aggiungono Lotto (abbigliamento) Impulse (profumo), Clear (shampoo), Suzuki (motoveicoli), Bitter Sanpellegrino (bevande).
    Altri marchi sono stati citati col nome, con lo slogan o con una parodia (come nell'episodio "Tele 3ª C"), ma i prodotti non sono stati mostrati: Amaro Ramazzotti (liquore), Glenlivet Ramazzotti (Whisky), Kraft (alimentari), Control (profilattici), Lines (pannolini), Esso (prodotti petroliferi), Naj-Oleari (abbigliamento), Voiello (pasta), Fiorucci (salumi), Ciocorì (snack), Mister Verde (detergente per sanitari), Permaflex (materassi), Amaro Montenegro (liquore), Dino Erre (camicie), Dash (detersivo), Amaro Averna (liquore), Telefunken (televisori), the Lipton, Ferrarelle (acqua minerale), Simac (elettrodomestici), Aiazzone (arredamento), Mastro Lindo (detergente per piatti), Black & Decker (strumenti per lavoro), Tic Tac (caramelle), Cuore (olio per cucina), Gucci (abbigliamento e accessori), Glen Grant (liquore), Lavazza (caffè), Knorr (alimentari), Saiwa (biscotti e crackers), Five (agenzia viaggi), Balocco (dolci), Bistefani (dolci), Agip (prodotti petroliferi), Montenegro (liquori), Pomì Parmalat (passata di pomodoro), Scottex (carta per cucina), Saila Menta (caramelle), Vidal (bagno schiuma), Galletto Amburghese Valle Spluga (alimentari), Valtur (agenzia viaggi), Denim (dopobarba), Alka Seltzer Bayer (digestivo), Crodino (aperitivo), Sole (detergenti), Vim (detersivo), Rex (elettrodomestici), Vov (liquore), Pinot Cinzano (spumante), Kimbo (caffè), Coccolino (ammorbidente per lavatrice), Perlana (ammorbidente per lavatrice), Findus (surgelati), Alpenliebe (caramelle), Heineken (birra), Pirelli (gomme per pneumatici), Stock 84 (liquori), Pasta del Capitano (dentifricio), Golia (caramelle liquirizia), Svelto (detergente per piatti), Rio Mare (tonno in scatola), Scavolini (cucine), Del Monte (frutta esotica).
    Quando il telefilm ha iniziato ad essere replicato, le inquadrature sul marchio Raider sono state in gran parte camuffate o eliminate, mentre gli altri sponsor e marchi non hanno subito alcuna censura, alcuni perché ormai fuori produzione, altri perché troppo presenti in alcune scene per poter essere eliminati.

    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 22/12/2016, 17:11
     
    .
  2. superbaghino82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non č vero che Rossella e Daniele sibaciano una sola volta ho i cofanetti ne sono sicuro, ne ho in mente almeno due ora nella puntata la settimana bianca e nella puntata rossella e daniele si lasciano
     
    .
  3. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
2 replies since 29/5/2008, 22:48   3454 views
  Share  
.