Cold Case - Delitti irrisolti

Meredith Stiehm, 2003-2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline

    Cold Case - Delitti irrisolti



    Cold_Case_logo



    Cold Case - Delitti irrisolti (Cold Case) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2003 al 2010. Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini di una fittizia divisione della polizia di Filadelfia, guidata dalla detective Lilly Rush e specializzata in casi irrisolti.
    La serie è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS. In Italia è trasmessa in chiaro da Rai 2, e a pagamento da Fox Life e Premium Crime.



    Titolo originale: Cold Case
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2003-2010
    Formato: serie TV
    Genere police procedural
    Stagioni: 7
    Episodi: 156
    Durata: 41 min (episodio)
    Lingua originale: Inglese
    Ideatore: Meredith Stiehm

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 28 settembre 2003
    Al: 2 maggio 2010
    Rete televisiva: CBS

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 12 marzo 2005
    Al: 26 febbraio 2011
    Rete televisiva: Rai 2

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 13 ottobre 2006
    All': 8 ottobre 2014
    Rete televisiva: Fox Life (st. 1-6), Premium Crime (st. 7)

    CITAZIONE
    Lilly Rush è una giovane e determinata detective della squadra omicidi di Filadelfia. Accettando la proposta del suo capo, il capitano John Stillman, legato a lei quasi come un padre putativo, entra a far parte nella sezione cold case, specializzata nell'indagare su crimini rimasti da tempo insoluti. Della speciale squadra fanno parte gli investigatori Scotty Valens, nuovo partner di Lilly, Nick Vera, dal carattere burbero ma con un forte senso di giustizia, e Will Jeffries, veterano della polizia, che ha racchiusi nella sua memoria molti vecchi indizi e conoscenze.



    Episodi

    Il 18 maggio 2010, la CBS ha ufficialmente cancellato la serie, che si è conclusa dopo sette stagioni.

     Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
     Prima stagione 23 2003 - 2004 2005
     Seconda stagione 23 2004 - 2005 2006
     Terza stagione 23 2005 - 2006 2007
     Quarta stagione 24 2006 - 2007 2007
     Quinta stagione 18 2007 - 2008 2008
     Sesta stagione 23 2008 - 2009 2009
     Settima stagione 24 2009 - 2010 2010 - 2011



    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali
    Lilly Rush (stagioni 1-7), interpretata da Kathryn Morris, doppiata da Chiara Colizzi.
    Rush è la detective a cui vengono affidati i casi. È single, vive con due gatti ed ha difficoltà ad avere una vita sociale. È una donna forte che non si fa intimorire. Lilly non ha avuto un'infanzia facile: sua madre era un'alcolizzata ed ha una sorella, Christina, dal passato problematico.

    Scotty Valens (stagioni 1-7), interpretato da Danny Pino, doppiato da Andrea Ward.
    Valens entra nella squadra di Lilly a partire dal 6º episodio della prima stagione, anche se inizialmente controvoglia, come nuovo partner di Lilly al posto di Lassing. È stato legato ad una ragazza di nome Elisa, purtroppo afflitta da seri problemi psichiatrici (Elisa è morta, si sospetta, suicidandosi), e successivamente ha frequentato Christina, la problematica sorella di Lilly. È fieramente schierato contro i pedofili a causa delle molestie subite in gioventù dal fratello. Attualmente ha il cuore libero.

    John Stillman (stagioni 1-7), interpretato da John Finn, doppiato da Fabrizio Temperini.
    Stillman è un Tenente di polizia, capo di Lilly, colui che le affida i casi e supervisiona il suo lavoro. È un reduce del Vietnam. Ha un ottimo rapporto con tutto il gruppo e nonostante faccia sempre rispettare le sue decisioni è sempre aperto a consigli. Lilly ha con lui un rapporto confidenziale.

    Nick Vera (stagioni 1-7), interpretato da Jeremy Ratchford, doppiato da Pasquale Anselmo.
    Vera, ispettore dalla stazza veramente considerevole, lavora con Lilly e riesce spesso ad intimorire ed a fare confessare i sospettati. Nonostante le apparenze è una persona sensibile.

    Will Jeffries (stagioni 1-7), interpretato da Thom Barry, doppiato da Massimo Corvo (stagioni 1-5) e da Paolo Marchese (stagioni 6-7).
    Jeffries è il detective più anziano del dipartimento, e spesso è di aiuto nelle indagini perché ha vissuto in prima persona i casi che si apprestano a riaprire.

    Kat Miller (stagioni 3-7), interpretata da Tracie Thoms, doppiata da Laura Lenghi.
    Miller è una detective della narcotici che nell'8º episodio della terza stagione entra in contatto con la squadra di Lilly perché, durante una sua indagine, si imbatte in delle prove che potrebbero riaprire un caso del passato. In seguito, il tenente Stillman propone a Kat di entrare a far parte della squadra di Lilly, e lei accetta. Ha una figlia, che cresce da sola e a cui è molto legata.

    Personaggi secondari
    Chris Lassing (stagione 1), interpretato da Justin Chambers, doppiato da Fabio Boccanera.
    Lassing è il partner di Lilly nei primi 4 episodi della prima stagione. Ha lasciato la squadra a causa dei suoi problemi di salute: Chris soffre infatti di diabete.

    Josie Sutton (stagione 3), interpretata da Sarah Brown.
    Sutton è una detective che, a causa del suo burrascoso passato all'interno della polizia, per punizione viene trasferita nella squadra di Lilly.



    Produzione

    Per alcuni anni tra Stati Uniti e Canada si protrasse una diatriba tra Cold Case, nata nel 2003, e la precedente Cold Squad, creata nel 1998. Da un lato, la casa di produzione canadese rivendicò la paternità e l'anzianità del format rispetto a quella statunitense; dall'altro, gli americani ribadirono invece che la loro era una serie a sé stante, e quindi nulla era dovuto ai canadesi. Ciò nacque dal fatto che, alcuni particolari, fecero pensare a Cold Case come a una impropria rivisitazione di Cold Squad in salsa yankee: la protagonista della serie statunitense, la detective Lilly Rush, appare molto simile, sia fisicamente che caratterialmente, alla sergente Ali McCormick, la protagonista di Cold Squad; è lo stesso l'argomento trattato, i casi irrisolti, e alcuni episodi sembrano somigliarsi sia nella trama che nei protagonisti

    Cast
    Justin Chambers, interprete del detective Chris Lassing, lasciò la serie dopo quattro episodi per dedicarsi ad altri progetti lavorativi – tra cui il ruolo di Alex Karev in Grey's Anatomy. Venne quindi presto sostituito in pianta stabile da Danny Pino, subentrato nel cast principale con il ruolo del detective Scotty Valens.
    All'inizio della terza stagione i produttori decisero di introdurre un nuovo personaggio nella serie. La scelta cadde sull'attrice Sarah Brown, scritturata per ricoprire i panni di Josie Sutton, personaggio pensato per entrare nel cast principale dello show. Tuttavia la new entry non incontrò il favore del pubblico, così dopo quattro episodi i produttori allontanarono la Brown dalla serie, sostituendola di fatto dopo pochi episodi con Tracie Thoms nel ruolo della detective Kat Miller.


    fonte Wikipedia

    Promo

    Video



    Edited by Angelica90 - 5/7/2016, 14:27
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    In realtà "Cold Case" significa "Caso Freddo" XD E poi le divisioni della polizia sui, così chiamati, "Casi Freddi" esistono sul serio!
     
    .
  3. ghita86
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello questo tf... a volte mi scappa la lacrimuccia... (ok ok ammetto ho la lacrima facile!!! :P ) quando riesco lo vedo sempre.. anche se sono puntate vecchie!!! :the:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:Calintz:. @ 26/3/2008, 13:40)
    In realtà "Cold Case" significa "Caso Freddo" XD E poi le divisioni della polizia sui, così chiamati, "Casi Freddi" esistono sul serio!

    Infatti è scritto nelle informazioni...e comunque sono definiti in modo non letterale ;)


    Anche io Ghita lo vedo sempre!Alcune tematiche trattate sono davvero molto delicate,e quasi sempre tristi...però mi appassiona tanto!
     
    .
  5. BobPetrelli
        Like  
     
    .

    User deleted


    telefilm molto carino anche se verso la quarta serie diventa un pò pesante e forse anche un pochetto ripetitivo, comunque sempre vedibile
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BobPetrelli @ 26/3/2008, 23:01)
    telefilm molto carino anche se verso la quarta serie diventa un pò pesante e forse anche un pochetto ripetitivo, comunque sempre vedibile

    In effetti ci sono degli episodi con degli accadimenti piuttosto particolari,delle vicende abbastanza crude...Però più che ripetitivo direi che si basa su uno schema(come ad esempio nel caso di CSI),che poi viene applicato a ciascun episodio!
     
    .
  7. neamh
        Like  
     
    .

    User deleted


    telefilm molto carino! lo vedo spesso...
    mi piace soprattutto quando alla fine fanno vedere i personaggi come erano prima e come sono ora... mi commuovo quasi sempre!!!
     
    .
  8. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Carino questo telefilm :)
    ho visto solo un paio di puntate, non di più, ma è molto bella l'idea di sovrapporre le immagini dei personaggi e delle storie vecchie e odierne, soprattutto nella parte finale, come ha detto neamh :)

    ... molto belle anche le canzoni scelte: grazie a una puntata ho "conosciuto" In the arms of an angel di Sarah McLachlan :wub:


     
    .
  9. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,126
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Molto carina questa serie, affronta temi anche molto controversi con estrema delicatezza e sensibilità. L'indagine è solo un pretesto per raccontare l'esperienze e le storie umane più diverse e toccanti, una sorta di indagine nell'animo umano. Il punto forte della serie sono le ricostruzioni del periodo storico in cui è avvenuto il delitto, mostrate nei flashback, con un'accuratezza sempre molto elevata.
    Il periodo storico si reifica nelle musiche utilizzate (esclusivamente del periodo, anzi dell'anno), ovviamente nell'ambientazione (vestiti, capelli, arredamento, auto...), ma anche nello stile visivo dei flashback (dunque bianco e nero, oppure seppia, immagini sgranate oppure più definite e vivide ecc...).
    Lo consiglio a chi ancora non l'ha visto (e anche a chi l'ha già visto ;),dal momento che attualmente la stanno trasmettendo il pomeriggio dal lunedì al venerdì alle 16.00 su Rai 2.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Io avevo capito si intitolasse "Old Case", non "Cold Case"...Boh?
    Comunque questa serie l'ho scoperta lo scorso anno, e credo sia bellissima. Di solito non guardo il genere (adoravo però la Signora in giallo), ma questa mi è piaciuta. le storie sono avvincenti e interessanti. la cosa che colpisce di più sicuramente è la sinossi tra passato e futuro, i flashback dei protagonisti sono stupefacenti, e credo sia stata una bellissima trovata del registra quella di introdurli. E poi sullo sfondo di ogni caso ci sono le storie di vita e le problematiche personali dei protagonisti, che devo dire non sono ingonbranti, anzi rendono meno pesante il tutto.
    Perciò non mi resta che consigliare a tutti la serie.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    カルロッタ

    Group
    Member
    Posts
    71,570
    NSC Top Player
    +9
    Location
    .:: Dal Nero Abisso ::.

    Status
    Anonymous
    Vista, anche se non tutta. Mi ha sempre affascinato questa serie tv, soprattutto perchè riuscivano a chiudere dei casi di omicidio dopo tantissimi anni.
     
    .
11 replies since 26/3/2008, 13:04   532 views
  Share  
.