Un libro un film...

...ma anche due, tre....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da rivedere

    Suspence - da "Giro di vite" di Henry James

    Ho letto che è in rifacimento "Giro di vite" , tratto da un romanzo di Henry James, mi è subito tornato in mente un vecchio film del 1961, "Suspence" , con Deborah Kerr , che mi è rimasto impresso nella memoria malgrado l'abbia visto tanto tanto tempo fa......
    Le atmosfere sono simili a quelle di "The others", ma molto più inquietanti, vale la pena riprenderlo, sia il libro che il film!

    Scheda libro

    Il giro di vite (The Turn of the Screw) è un romanzo breve scritto da Henry James.

    Pubblicato la prima volta il 13 ottobre 1898, è una storia di fantasmi che si è prestata ad essere rappresentata in film ed opere teatrali. A causa del suo contenuto ambiguo e per l'abilità narrativa mostrata, Il giro di vite è diventato uno dei testi preferiti del New Criticism. L'autore sfida il lettore a capire se il protagonista, una governante senza nome, stia raccontando fedelmente degli eventi o sia in preda di qualche tipo di crisi nervosa causata dall'maginazione sovreccitata.

    Il romanzo è conosciuto anche col titolo Giro di vite.


    Scheda del film

    Suspense

    Titolo originale The Innocents
    Produzione Gran Bretagna
    Anno 1961 b/n
    Regia :: Jack Clayton

    Interpreti
    :: Deborah Kerr
    :: Martin Stephens
    :: Pamela Franklin

    Genere Drammatico
    Durata 105'

    La trama

    Una governante, Miss Giddens, viene assunta per badare a due bambini Flora e Miles che vivono nel castello di Bly. Ben presto la donna sospetta che i due bambini siano posseduti dagli spiriti di due amanti morti in circostanze misteriose. Da "Giro di vite" di Henry James un giallo inquietante (co-sceneggiato da Truman Capote) e ambiguo: è la mente perversa della donna a immaginare tutto o c'è qualcosa di reale? Superba Deborah Kerr.



     
    .
16 replies since 19/3/2008, 00:47   441 views
  Share  
.