Away from her - Lontano da lei

Sarah Polley - 15 febbraio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Romy
        Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    'Away from her', amore e abnegazione - Pino Dangola 11-02-2008

    Away from her, di Sarah Polley, è l’adattamento del libro di Alice Munro ”The Bear Came Over the Mountain”, che racconta in quale modo l’Alzheimer arrivi come un ciclone nella vita di due anziani coniugi, dapprima separandoli e poi mandando in briciole il loro rapporto.

    La malattia colpisce Fiona, interpretata da Julie Christie (candidata all'Oscar come miglior attrice protagonista), ma il primo ad accorgersi che qualcosa non va nella mente della moglie, è Grant (Gordon Pinsent), che comincia ad indagare con quel tatto e quella sensibilità che hanno contraddistinto tutto il loro percorso, fatto di piccole attenzioni, di amore, di reciproco e genuino rispetto.

    Le stranezze del comportamento di Fiona e i suoi vuoti di memoria si fanno sempre più evidenti, a tal punto che si rende indispensabile il ricovero a Meadowlake, un centro specializzato nella cura dell’Alzheimer.

    Una delle regole più dure della casa di cura è che i pazienti non possono ricevere alcuna visita nei primi 30 giorni di ricovero, per meglio adattarsi alla nuova vita che li attende. Dopo aver aspettato con dolore ed impazienza per un intero mese, Grant si reca finalmente a trovare Fiona, scoprendo che la moglie ha cominciato a riversare tutto il suo affetto nei confronti di Aubrey (Michael Murphy), un altro paziente.

    Grant è costretto a riconoscere la nuova dolorosa situazione, che lo relega alla parte di spettatore inerme nel corso delle visite quotidiane al centro di Meadowlake. Fiona sembra serena e dinamica al fianco di Aubrey, finché il suo nuovo compagno lascia la casa di cura, accompagnato a casa dalla moglie Marian (Olympia Dukakis). Subito dopo Fiona, ferita dalla separazione, cade in una profonda depressione, che porta al rapido peggioramento della malattia. Grant decide allora d’intervenire con un atto di grande abnegazione per salvare la vita della moglie.

    Accanto ai due eccellenti protagonisti, merita molto più che una citazione Kristen Thomson, che interpreta la parte dell’infermiera Kristy, la donna che diviene amica di Grant e prende a cuore il suo caso; i dialoghi tra i due mettono in evidenza il nuovo legame nato tra Aubrey e Fiona, costringendo peraltro Grant a fare i conti con un passato che non è stato sempre perfetto.
     
    .
1 replies since 9/2/2008, 18:18   302 views
  Share  
.