La musica nel cuore

Kirsten Sheridan - 30 novembre 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    La musica nel cuore

    locandina


    Un film di Kirsten Sheridan. Con Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys-Meyers, Terrence Howard, Robin Williams, William Sadler, Marian Seldes, Mykelti Williamson, Leon Thomas III, Aaron Staton, Alex O'Loughlin, Jamia Simone Nash, Ronald Guttman, Bonnie McKee, Michael Drayer.

    Titolo originale August Rush. Drammatico, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 30 novembre 2007.



    CITAZIONE
    Un orfano dallo straordinario talento musicale si ritrova a esibirsi per le strade di New York in compagnia di un uomo misterioso che si prende cura di lui. Ritrovare i suoi genitori è il suo principale obiettivo.
    La figlia del regista Jim Sheridan, Kirsten, porta sullo schermo una sceneggiatura a metà strada tra fiaba e realtà che trova nella musica il collante tra i vari personaggi. Quest'ultima non è un elemento esterno che funge da accompagnamento alle immagini o da sottolineatura emotiva. Come non protagonista, il supporto sonoro è uno strumento attraverso il quale la cineasta e gli sceneggiatori strutturano la narrazione. Riuscita la scelta di adottare una musica "pensata". O meglio una deformazione sonora soggettivata dalla mente del bambino capace di armonizzare i molteplici suoni della Grande Mela in un unico spartito virtuale. Non è un caso che nella pellicola ci siano molti rumori ed effetti sonori. La loro funzione, essenzialmente realistica, fugge il suggestivo per guidare il narrativo.
    Estremamente deboli, invece, la raffigurazione del lato povero dell'America e il legame tra figli e genitori. Il primo punto, che dovrebbe fare da sfondo al secondo, viene trattato in modo sommario e sbrigativo comunicando un senso di estraneità alla storia ma soprattutto alle paure di un undicenne appena arrivato in una metropoli dai mille pericoli. L'altro aspetto difficilmente trova una propria giustificazione.
    La reciproca ricerca tra padre-madre-figlio, fortemente mossa da elementi magici e misteriosi, trasmette a chi guarda un senso di non appartenenza che non giova all'equilibrio della pellicola. Buone le interpretazioni di tutti gli attori: Jonathan Rhys Meyers, Keri Russell, Robin Williams e il giovanissimo Freddie Highmore, ritenuto da Kate Winslet il migliore attore-bambino mai visto sullo schermo.

    Matteo Signa

    fonte Mymovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 9/3/2016, 18:11
     
    .
  2. cinepatrick
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Questo film è da guardare inanzitutto dagli amanti della musica, di quella vera...che si può fare con qualsiasi strumento e oggetto, pure le spighe di grano possono essere musicali. Anche le sirene di un'ambulanza, il rumore di un clacson, la metropolitana che passa sotto ai nostri piedi. Tutto è musica e il protagonista di questo film sente nascere la musica dentro di lui e vuole fare qualcosa per farla uscire. E' un orfano che vive in un orfanotrofio, ma sa che i suoi genitori sono ancora vivi e lo stanno aspettando. Decide di intraprendere un viaggio per cercarli, un viaggio in un mondo a lui sconosciuto.

    August Rush (La musica nel cuore) è uno dei miei film preferiti. Ha fatto nascere in me una certa passione per la musica "classica" e spesse volte ascolto la famosa "August Rhapsody" presente nel film.

    Questa è la versione cd:

    Video

    Non vi posto il video tratto dal film per non rovinarvi la sopresa. Se avete un po' di tempo, guardate questo film. Non sarà tempo sprecato, ma sarà tempo speso bene.


    Ascolta… la senti? La musica! Io la sento dappertutto: nel vento, nell'aria, nella luce... è intorno a noi, non bisogna fare altro che aprire l'anima, non bisogna fare altro che ascoltare!

     
    .
1 replies since 16/11/2007, 23:51   490 views
  Share  
.