Braveheart - Cuore impavido

Mel Gibson - 1995

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    1,447
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ieri sera ho avuto modo di riammirarlo nell'edizione in blu ray, recentemente acquistata, film che ovviamente si presta ad un'alta risoluzione, non sembra assolutamente un film uscito quasi vent'anni fa, lasciando da parte gli aspetti tecnici, dal momento che lo sto commentando per la prima volta, non posso che esaltare la qualità di questo film che al suo interno ha tutto: storia, amore, coraggio e soprattutto la passione di un uomo che, mosso dalla voglia di vendicare i suoi cari, combatte fino alla morte per rivendicare la libertà della propria terra, con quello spirito da patriota, che dovrebbe essere sempre presente in ognuno di noi nei confronti della nostro paese natio.
    Uno dei film che insegna di più nella storia del cinema, ogni persona che vive nel pianeta terra dovrebbe vederlo almeno una volta!
    P.s personaggio preferito (a parte Wallace) Stephen l'irlandese interpretato da David O'Hara!
    :9: 1/2
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Ammetto di essere di parte dato che amo tantissimo questo film, ambientazioni di una sconvolgente bellezza esaltate dalla magnifica fotografia di John Toll, attori eccellenti, Mel Gibson su tutti(a mio parere una tra le sue migliori interpretazioni insieme a "l'uomo senza volto"), una storia appassionante e una delle colonne sonore più belle che siano mai state composte per un film(un peccato mortale non aver conferito l’Oscar a Horner).
    Ottima la regia di Gibson, a metà tra classicismo(bellissima l’inquadratura a rallentatore del fazzoletto che cade nella scena finale) e suggestioni surreali e visionarie(sogni, visioni, ricordi, scene oniriche).
    Un film che, a mio parere, ha segnato una tappa fondamentale nel cinema epico hollywoodiano, per me dopo Gibson nessun altro regista, in quel genere, è riuscito a creare una pellicola di tale bellezza.
    Un film più di cuore che di cervello, un film che ti emoziona e coinvolge, che entra sotto la pelle e ci resta per sempre, almeno per me è stato così.
     
    .
31 replies since 21/10/2007, 13:13   1529 views
  Share  
.